tu sarai:
Bruno Ben Berg
Sei un regista ambizioso e lavori da anni nei migliori teatri di Berlino. Il tuo stile è moderno, pieno di coraggio e di ingegno, e tu incarni meglio di chiunque altro un’epoca di cambiamenti e un’arte fatta per l’uomo nuovo e illuminato. Sei celebrato dai media e acclamato dal pubblico ed il tuo ingaggio al teatro di varietà Metropol rappresenta l’apice della tua carriera.
Hai dedicato tutte le tue energie alla realizzazione della nuova messa in scena ed hai riflettuto con cura per scegliere gli attori giusti. All’inizio avevi deciso di affidare il ruolo di protagonista a Bastian Arno Wolle e avevi chiesto alla direttrice del teatro Susanne von Bornheim di occuparsi delle questioni contrattuali. Ma una telefonata dell’esperta di teatro Hella Sommerfeld ti ha fatto cambiare idea.
Hella ti ha pregato di far interpretare a Gonnja il ruolo di protagonista, aggiungendo che ti avrebbe anche pagato una somma non indifferente se avessi esaudito il suo desiderio. Naturalmente, tu avevi già sentito parlare di questo personaggio: una misteriosa creatura dell’arte, di cui nessuno conosce il sesso, l’origine e il vero nome. Dopo lunghe riflessioni anche di natura finanziaria, ti sei deciso per Gonnja e sei riuscito a convincere la direttrice Susanne von Bornheim, una tua amica, della tua scelta.
Fin dalla prima volta che lo hai incontrato, sei rimasto affascinato dalla personalità eccentrica ed elettrizzante di Gonnya. Chi può resistere a questo individuo eccezionale? Una sera qualcuno ha bussato alla tua porta. Non potevi credere ai tuoi occhi: Gonnja era lì in piedi e chiedeva di entrare.
Per te non c’è stato scampo alla sua attrazione e ne è nata una serata meravigliosa, culminata in un’estasi di piacere.
La tanto attesa prima del nuovo spettacolo è stata un vero e proprio disastro. Gonnja ha recitato la sua parte in modo mediocre e senza impegno. Fino alla scena decisiva. Qui, secondo le tue indicazioni sceniche, Gonnja avrebbe dovuto infliggersi un piccolo taglio sanguinante con un coltello da cucina. Invece, Gonnja si è recisa una grossa vena e ha schizzato il sangue su tutto il palcoscenico, bevendone una buona parte e quasi svenendo. La poesia del tuo spettacolo era rovinata e tu su tutte le furie, ma il pubblico, quel branco di filistei senza cultura, ha tributato alla performance di Gonnja un’assordante standing ovation. Ma tu non ti lasci abbindolare da Gonnja: l’attore era sotto l’effetto di droghe durante la rappresentazione e ha cercato con questo atto folle e disperato di compensare la sua scarsa recitazione. Adesso vorresti tornare indietro nel tempo e ricominciare tutto da capo, vorresti non aver mai incontrato Gonnja.
Non vedi l’ora che arrivi la festa per l’anniversario del Metropol, dopo tutto ti offre una gradita distrazione dopo le intense esperienze degli ultimi giorni. Sei anche determinato a salvare il tuo spettacolo, assegnando il ruolo di protagonista a qualcun altro, e speri che la direttrice del teatro Susanne von Bornheim si lasci convincere.
Per favore, leggi la descrizione del tuo personaggio con attenzione.
Qui troverai tutte le informazioni necessarie per la cena con delitto, scoprirai quale ruolo interpreterai e conoscerai i tuoi segreti personali. Se vuoi, puoi già preparare alcune frasi appropriate e praticare le tue espressioni facciali davanti allo specchio.
Non rivelare nulla di ciò che hai letto.
Solo il tuo nome e la tua professione possono essere rivelati, per favore tieni il resto per te.
Ti preghiamo di vestirti in maniera adatta al tuo ruolo.
Nella descrizione del tuo ruolo troverai dei suggerimenti su quali vestiti si confanno al tuo personaggio. Il tuo travestimento non deve corrispondere alla lettera alla descrizione – prenditi solo un po’ di tempo e rifinisci il tuo costume anni ’20. Questo ti renderà più facile calarti nel personaggio durante la serata con delitto.
Leggi “La Voce di Berlino”.
Nel giornale locale, che trovi di seguito, troverai ulteriori informazioni sugli eventi degli ultimi giorni. Non preoccuparti, non è necessario imparare a memoria l’elenco degli invitati, ma è utile farsi un quadro generale.

Travestimento e aspetto
Alla festa per l’anniversario hai un atteggiamento irrequieto ed eccitato. In quanto regista sulla cresta dell’onda, devi assolutamente distinguerti in serate come questa: in fondo, questo fa parte del successo, e tu subordini tutto al successo. Un cappello colorato, delle bretelle o delle scarpe sgargianti vi identificano subito come un artista di fama.