Ciao Rosario

tu sarai:

Il commissario Alfred Wilkens

Sei il commissario della buoncostume berlinese e alla tua squadra non manca certo il lavoro.

Dall’inizio degli anni ’20, la capitale è diventata un centro di eccessi e stravizi, e la polizia raramenteriesce a stare al passo con ciò che succede là fuori. Le tue indagini ti conducono regolarmente in bordelli, retrobottega e “centri massaggi” della città. Nel corso degli anni, hai scoperto che le ispezioni possono essere una facile fonte di guadagno e sei ben felice di chiudere un occhio in cambio di una sommetta. Moralmente la cosa non ti crea problemi: la maggior parte delle persone condanna la corruzione solo perché non ha alcun modo di profittarne.

Qualche anno fa, un incarico ti ha portato al famoso teatro di varietà Metropol. Per le indagini, tu e la tua squadra vi siete mescolati al pubblico; il vostro scopo era di documentare le possibili violazioni della morale in una rappresentazione teatrale. La commedia non era certa moralmente ineccepibile, ma a te è piaciuta. Le attrici sembravano sotto l’effetto di droghe, non avevi mai visto una recitazione così intensa ed appassionata. Da allora, sei sempre stato attratto dal “Metropol” e ti offri come volontario quando ci sono controlli da fare in teatro. Con la direttrice, Susanne von Bornheim, hai ormai un rapporto quasi amicale.

L’ultima indagine riguarda la ballerina americana di Charleston Sara Lux, morta pochi giorni fa. Hai appreso dai tuoi colleghi del reparto di patologia che la ballerina è morta a causa dell’uso di droghe e, poiché l’esame chimico della cocaina trovata sul suo corpo non ha mostrato alcuna impurità (sostanza purissima, nemmeno diluita), sospetti una morte per overdose. Vuoi cercare di saperne di più parlando con l’attrice Gonnja, visto che la sera della sua morte questa si sarebbe fatta di coca con Sara Lux.

In ogni caso, Else Eichenblatt, la “Regina della malavita”, sarà sollevata di sapere della buona qualità della cocaina. Probabilmente la droga proveniva da lei ed era stata venduta a Sara Lux dal suo spacciatore Achim Muscolo. Conosci molto bene Else Eichenblatt, perché tu stesso acquisti regolarmente la morfina da Achim Muscolo. Assumi la sostanza da quando hai subito una grave ferita in guerra. All’epoca l’oppiaceo ti aiutò ad alleviare il dolore straziante, ma purtroppo ne sei diventato dipendente e da allora ne hai bisogno per poter condurre una vita normale.

Devi mantenere il segreto sulla tua dipendenza e sulle fonti a tutti i costi, altrimenti rischi di perdere il tuo posto nella polizia.

Non vedi l’ora di partecipare alla festa per l’anniversario del Metropol, sarà di certo in una serata illustre con molte personalità eccentriche e i grandi della scena artistica berlinese. Ufficialmente, ti trovi lì per condurre le indagini sul caso della ballerina Sara Lux.

Commissario Alfred Wilkens

Travestimento e aspetto

ti presenterai alla festa con la calma di un commissario navigato, indossando un abito a quadri e un cappello abbinato, dei baffi e fumando una pipa con stile. La tua apparizione di questa sera dovrà essere un capolavoro di precauzione, perché da un lato devi evitare che si sappia della tua dipendenza, dall’altro speri di poter trasmettere le tue conoscenze sull’omicidio di Sara Lux agli interessati in cambio di una bella bustarella.